AC LUMEZZANE
Associazione Calcio Lumezzane

logo dell'AC Lumezzane

 

Il 1946 è stato un anno fondamentale per il calcio lumezzanese e della Valle Trompia più in generale.
Infatti è in tale anno che è nata l'AC LUMEZZANE - Associazione Calcio Lumezzane e che si ha la realizzazione dello stadio "Rossaghe", in cui si sono disputate nel tempo partite indimenticabili.


Il presidente di allora era Ferruccio Gnutti e la squadra militava nel campionato di seconda Divisione.
Nel campionato degli anni 1950-1951 con allenatore Aldo Dusi, ci fu la prima promozione assoluta, precedendo in classifica generale il Bedizzole.


La presenza in Prima Divisione si protrasse una sola stagione, e al termine di quel campionato, classificandosi terzi, ci fu il salto di categoria, raggiungendo il campionato Promozione.
Dopo due anni in categoria ci fu una nuova promozione in IV Serie.

 

Vista dello stadio dell'AC LUMEZZANE

Il nuovo stadio dell'AC Lumezzane a Lumezzane Frazione Pieve in Provincia di Brescia

 

Era la stagione 1954-1955,e la società della Val Gobbia, nata da solo 6 anni, aveva raggiunto, in un tempo così breve, un campionato difficile giocando contro squadre avversarie come la Reggiana, Ravenna, Mantova, Carpi, Verona.


Da questo momento, però, si verifica un momento sfavorevole, che durerà cinque anni, per la squadra del Lumezzane, che retrocede nel campionato di Promozione sparendo momentaneamente dal panorama calcistico nazionale.


Ma la passione verso il calcio incoraggiò tanti giovani a ripartire dalla Terza Categoria.

 

Si verificò la promozione, con il primo posto davanti al Montichiari, nella stagione 1961-1962, con allenatore Mario Zanchigiani. Ciò porta la squadra di Lumezzane alla promozione in Seconda Categoria.


La squadra per alcune stagioni dovette esiliare in un centro sportivo cittadino per giocare le partite casalinghe, ma nell'anno 1988, con l'inaugurazione dell'attuale nuovo Stadio Comunale di Lumezzane, con una capienza di 4.150 spettatori, situato a Lumezzane Pieve, ha inizio l'ascesa verso la serie C, che sarà raggiunta dopo cinque anni.


Il 28 Aprile 2010 la squadra di Lumezzane si aggiudica il trofeo Coppa Italia di Lega Pro, vinto nella doppia finale contro il Cosenza vincendo 4 a1 in casa e pareggiando 1 a 1 in trasferta.